LAGO D’ISEO
Il Lago d’Iseo chiamato anche sebino è il 6° lago in Italia per estensione con i suoi 60 km quadrati di superfice e 65 km di perimetro.
Alimentato principalmente dal fiume Oglio, 6° fiume in Italia per i suoi 280 km di lunghezza, che nasce nel paese di Ponte di Legno in provincia di Brescia e fa il suo ingresso nel lago nel paese di Pisogne (BS) e sfocia nel paese di Sarnico (BG).
Il lago si divide in verticale in due provincie Brescia e Bergamo.
All’interno del Sebino vi sono tre isole chiamate perle del Sebino: Monte Isola, San Paolo e Loreto.
MONTE ISOLA
Per molto tempo Monte Isola e il Lago d’Iseo sono stati uno dei segreti miglior custoditi d’Italia.
Dopo il successo del Floating Piers di Christo 2016 hanno ricevuto la svolta nel settore turistico.
Monte Isola è l’isola lacustre più grande dei laghi d’Europa, è tra i borghi più belli d’Italia, dislocata in una posizione strategica tra Milano e Venezia perciò facilmente raggiungibile dai maggiori aereoporti del nord Italia.
Su Monte Isola non vi sono macchine solo motorini con i quali gli abitanti circolano. 11 Paesini dislocati sulla costa e nell’entroterra rendono quest’isola unica nel suo genere. 9 Kilometri di perimetro da poter percorrere in piena tranquillità in bicicletta o a piedi. A 400 metri dal livello del lago si trova il punto più alto dell’isola dal quale si possono ammirare 25 paesi della riviera Bresciana e Bergamasca e gran parte dell’isola stessa.
Sulla sommità si trova il Santuario della Madonna della Ceriola costruito nel XII secolo come prima chiesa Mariana di tutta l’area del Sebino. Per gli amanti della natura e dell’escursionismo un bellissimo trekking collega il paese di Peschiera Maraglio al Santuario, il sentiero immerso nel verde offre scorci e scenari indimenticabili.
I nostri prodotti tipici sono apprezzati per la loro genuinità.
Rappresentiamo l’eccellenza nell’ ospitalità locale offrendo uno svariato numero di servizi sia per gruppi che individuali.
ISOLA DI SAN PAOLO
Non si sa molto di quest’isoletta fino all’anno mille, si sa che apparteneva alla pieve di Iseo.
Nel 1091 due fratelli Longobardi cedettero l’isola di San Paolo all’abazia di Cluny in Francia, da qui l’isola passò dai Cluniacensi ai Francescani che costruirono un monastero e una chiesetta adiacente.
Punto di sosta per coloro che commerciavano nella rotta Lovere-Iseo-Sarnico e per i pescatori, ai quali i frati insegnarono la tecnica dell’essicazione del pesce per poter avere scorte di cibo quando il lago era poco pescoso.
Nel 1868 l’isola passò nelle mani delle suore di carita di Lovere che ne fecero un lazzaretto nel periodo in cui sull’isola imperversava il colera.
Nel 1883 le suore la cedettero a Luigi Galbiati che ne fece un hotel che divenne però un osteria di dubbia fama. Luigi Galbiati fu costretto a vendere l’isola che passò nelle mani di Carlo Trabattoni che distrusse il monastero e costruì una modesta dimora di 2 piani e 7 vani.
Nel 1916 l’isola fu acquistata da Beretta, costruttori d’armi nella nostra zona, il quale è l’attuale proprietario da 102 anni.
ISOLA DI LORETO
Scoglio di roccia su cui fu costruito un chiosco di suore clarisse, luogo di penitenza e di preghiera. L’isola di Loreto fu abbandonata dalle suore nel 1500.
Di quest’isola purtroppo non si hanno molte informazioni si sa che apparteneva alla duchessa Quiete Bevilacqua la Masa e che fu uno dei premi della grande lotteria tramutato poi in denaro a seguito di una convenzione con la banca nazionale.
Una volta morta la duchessa l’isola passò nelle mani del suo erede, l’asilo quiete Bevilacqua La Masa con sede in Verona.
Nel 1907 quiete Bevilacqua vendette l’isola all’ammiraglio Richieri il quale sulle rovine del chiostro fece costruire l’attuale castelletto.
Ora l’isola è di proprietà di un impresario Bresciano.